ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

È sempre una buona idea fare un’assicurazione di viaggio. Per quanto mi riguarda fino a qualche tempo fa la facevo solo per viaggi lunghi e lontani, da poco ho trovato una soluzione annuale molto economica con la mia banca ed ho optato per questa, ma se non si viaggia molto è forse più conveniente farla solo in occasione della vacanza. Per quanto riguarda le spese mediche, quando si viaggia nei paesi dell’Unione Europea e anche in qualche altro fuori dall’Unione, basta portarsi dietro la Tessera Sanitaria (TEAM – Tessera europea assicurazione malattia) e si avrà copertura sanitaria.

Ci sono varie opzioni di polizze che cambiano a seconda dell’età, del tempo di permanenza e del tipo di viaggio che si pianifica. Se si sta pensando di praticare sport o esperienze un po’ più “wild” ci sono tipologie ad hoc, altrimenti si possono scegliere le più basiche, l’importante è che il contratto copra spese mediche e problemi pratici relativi al volo, bagaglio, hotel ecc.

Posso consigliare tre opzioni che ho provato in prima persona: fare l’assicurazione con la compagnia aerea con la quale si è fatto il biglietto, farla con la propria banca o con World Nomads . Ci sono tante altre valide alternative, confrontate prezzi e cosa offrono e scegliete quella che meglio vi si addice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *